La Nostra Filosofia

La caratteristica del centro é in primis determinata dal metodo che viene impiegato nel l’addestramento dei cavalli e nella formazione degli allievi e degli amatori.
Infatti dall’esperienza trentennale e dalla sensibilità maturata nel corso di molti anni, Nicoló e Daniela hanno arricchito il proprio bagaglio tecnico e culturale equestre portandoli a praticare un’equitazione etologica rispettosa della natura del cavallo.
Un’equitazione che richiede profonda conoscenza, sia da un punto di vista anatomico, bio-meccanico, fisiologico, psicologico ed etologico.
Solo in questo modo é possibile costruire un rapporto basato veramente sul rispetto e sulla fiducia reciproca.
L’equitazione moderna ha da anni intrapreso un metodo basato sull’imposizione : ” il cavallo deve” …il cavallo non deve un bel nulla!! In un rapporto tra due soggetti non può esserci comprensione se non utilizzando un linguaggio comune, per far questo occorre che sia l’uomo ad adeguarsi al sistema di comunicazione degli equini e non viceversa. É fondamentale quindi conoscere quali siano i meccanismi mentali del cavallo che, in quanto preda, adotta quotidianamente per rapportarsi tanto ai suoi simili quanto all’uomo.
Un’equitazione che vede uomo e cavallo interagire attraverso la comunicazione e il rispetto aiuta il cavallo a rafforzare la propria horsenality (personalità del cavallo) e l’uomo a ritrovare quella dimensione che più gli appartiene..ovvero sentirsi parte della natura in piena e totale sintonia!

Foto Gallery